Lettini da Giardino
le caratteristiche dei lettini da giardino
Esiste forse qualcuno a questo mondo che non ami il totale rilassamento all'aria aperta? Credo assolutamente di no. Tutti noi amiamo rilassarci all'aperto soprattutto durante la primavera o durante le calde e torride giornate invernali ma è ovvio che per farlo in modo adeguato dobbiamo avere a nostra disposizione delle sedute comode e rilassanti. Tra le migliori sedute per il giardino dobbiamo sicuramente ricordare i lettini da giardino, dei veri e propri letti di piccole dimensioni su cui possiamo sdraiarci per dormire, ascoltare musica, leggere un libro o chiacchierare con gli amici.
I lettini possono essere sfruttati per varie attività soprattutto grazie al fatto che possiedono uno schienale reclinabile. In questo modo possiamo infatti assumere svariate posizioni che ci permettono ad esempio di dormire in posizione completamente sdraiata oppure di leggere un libro o una rivista in posizione semiseduta. I lettini sono in possesso solitamente anche di braccioli che li rendono ancora più comodi perchè ci permettono di appoggiare le braccia nel momento del bisogno.
Immagine presa da http://www.gardenteak.it/
La zona superiore del lettino può essere in possesso di una sorta di tettuccio che ripara la testa dei raggi diretti del sole tenendola sempre in ombra e quindi al fresco.
La maggior parte dei lettini oggi in circolazione è in possesso su di un lato di due ruote che permettono di spostare il lettino in modo semplice e veloce. I lettini possono poi essere anche chiudibili per permettere di riporli quando non vengono utilizzati. Questa loro caratteristica è molto importante soprattutto per i periodi invernali quando ci può essere la necessità di riporli sino all'arrivo della primavera.
I lettini possono essere realizzati in svariati materiali e sono sempre accompagnati da cuscini e rivestimenti che li rendono ancora più comodi oltre che ovviamente anche molto più belli. I lettini realizzati in resina sintetica sono la scelta ideale per le zone a bordo piscina perchè non si rovinano in alcun modo al contatto con l'acqua ma si tratta ovviamente di lettini non molto eleganti né particolarmente belli da un punto di vista estetico. I lettini in legno devono essere considerati invece come lettini più eleganti e raffinati che, grazie alla loro grande versatilità, possono essere posizionati in qualsiasi tipologia di giardino sia esso arredato in stile classico, etnico o moderno. Per i giardini arredati in stile country si dovrebbero invece prediligere lettini realizzati in ferro battuto che possiedono una bellezza ed un'eleganza senza tempo.
I rivestimento migliori per i lettini rimangono sempre quelli in tessuti naturali meglio se in colori grezzi. I tessuti naturali non sono però la scelta ideale nel caso di lettini posizionati a bordo piscina. Il contatto diretto con l'acqua e con il cloro potrebbe infatti rovinarli in modo irrimediabile e proprio per questo motivo la scelta migliore in questi casi è quella di tessuti sintetici, impermeabili e antimacchia.
i mobili in fibra sintetica per arredare gli ambienti esterni
materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino