Panche da giardino
sedute da giardino per i momenti di relax
Tra gli accessori per giardino che possiamo considerare classici vi sono senza dubbio le panche. Le panche nascono per ambienti particolarmente grandi come ad esempio i parchi con l'obiettivo di costituire una seduta di riposo per coloro che si trovano a passeggiare per lungo tempo in questi spazi. Con il tempo però lo status delle panche è cambiato e sono diventate un accessorio da giardino da posizionare ovunque persino nei giardini di piccole dimensioni a ridosso per esempio del muro dove si trova l'ingresso della casa.
Utilizzate quindi non più come sedute per il riposo le panche sono diventate sedute a tutti gli effetti sulle quali passare i propri momenti di relax all'aria aperta in giardino. Posizionate sia nei prati sia a ridosso delle abitazioni le panche sono perfette anche per essere posizionate sotto a gazebi e pergole.
Esistono svariate tipologia di panche che si differenziano l'una dall'altra soprattutto per il materiale utilizzato. Per quanto riguarda la forma le panche si assomigliano molto infatti l'una all'altra. Le panche da giardino più diffuse sono senza dubbio quelle realizzate in legno. Possono essere interamente in legno oppure possedere la struttura portante in ferro, acciaio o alluminio e la parte della seduta e dello schienale in legno. Altri modelli di panche invece possono essere realizzate interamente in ferro meglio se battuto o in acciaio e alluminio. Le panche di questa tipologia sono solitamente in possesso anche di braccioli. Sono molto diffuse anche le panche da giardino in pietra. In questo caso si tratta solitamente di panche dalle linee più semplici prive di braccioli e anche di schienale.
Dobbiamo ricordare inoltre le panche appositamente realizzate per accompagnare tavoli da pranzo soprattutto di quelli molto simili ai tavoli da picnic. Si tratta in questo caso di panche spesso prive di braccioli e in alcuni casi anche di schienale che possono essere sia indipendenti che collegate direttamente al tavolo. Le panche per i tavoli di pranzo sono realizzate nello stesso materiale in cui è realizzato il tavolo. Nella maggior parte dei casi sono realizzate in legno o in pietra.
Negli ultimi anni i designer di tutto il mondo si stanno sbizzarrendo anche con forme e materiali differenti per realizzare panche da giardino capaci di fondersi perfettamente con ambienti dallo stile molto più contemporaneo. Si tratta di panche realizzate in materiale plastico con tonalità forti e accese e con forme bizzare spesso astratte e arrotondate. Queste panche sono ancora poco diffuse e molto costose ma con il tempo potrebbero sovvertire completamente l'arredamento da giardino. Per adesso gli stili utilizzati per i giardini sono ancora invece molto classici e sobri.
Foto da http://www.gardenhousetoscana.it
Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti