Chaise Longue Giardino
le caratteristiche delle chaise longue da giardino
Oltre ai lettini tra le sedute che in questi ultimi si sono diffuse maggiormente per il giardino dobbiamo ricordare la chaise lounge. La chaise longue ha la forma, come dice il nome stesso, di una sedia allungata, di una sedia cioè in possesso di una zona terminale ideale per sostenere le gambe e i piedi nel miglior modo possibile. Le chaise lounge, proprio grazie a questa loro conformazione, ci permettono di raggiungere una comodità davvero eccellente.
Le chaise longue nascono soprattutto per le zone a bordo piscina ma nulla vieta ovviamente che possoano essere posizionate anche direttamente sul prato del giardino, sul terrazzo, sul patio o sotto una qualsiasi copertura. Per evitare però che la loro bellezza estetica venga sminuita si sconsiglia di posizionarle da sole in uno spazio troppo vuoto. La cosa migliore è quella di accompagnarle sempre con tavolini bassi, pouf o con altre tipologie di complementi di arredo.
Immagine presa da http://www.arredogiardinoatmosphera.it/
Le chaise lounge sono disponibili in svariati modelli. Innanzitutto possiamo dividere le chaise lounge in fisse o regolabili. Le chaise longue fisse sono realizzate in modo tale che ogni curva del nostro corpo venga seguita nel miglior modo possibile ma non offrono la possibilità di regolare né lo schienale né la zona del poggiapiedi. Si tratta di strutture molto comode che hanno quindi come unica pecca il fatto di non poter cambiare posizione quando lo si desideri. Le chaise longue regolabili permettono invece di regolare sia lo schienale che la zona del poggiapiedi ma nonostante questo devono essere considerate meno comode delle precedenti perchè non seguono alla perfezione ogni linea del corpo. La scelta dipende quindi esclusivamente dai propri gusti personali e dalle proprie esigenze.
Immagine presa da http://www.giardinoidea.com/
Le chaise longue sono disponibili in vari materiali da scegliere a seconda dello stile di arredamento. Le chaise longue in vimini e in ferro battuto si addicono a giardini rustici e arredati in stile country meglio se di case in campagna o in montagna mentre le chaise longue in legno sono perfette soprattutto per i giardini classici ma riescono ad abbinarsi anche a quelli moderni. Le chaise longue in teak, rattan o midollino sono perfette per le atmosfere etniche mentre quelle in metallo o in plastica sono ideali per ambienti moderni e minimali.
pochi pezzi di arredamento dalle forme semplici, lineari e pulite
i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti
il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino