Nani da Giardino

le caratteristiche dei nani da giardino

I nani da giardino sono delle semplici statuette che rappresentano appunto dei nani. Si tratta di complementi di arredo da esterni, di semplici accessori per il giardino che hanno cioè la sola funzione di abbellirlo. Un tempo i nani da giardino erano davvero molto diffusi. A partire dagli anni '50 in poi si potevano notare nani da giardino nei giardini di molte abitazioni ma poi con il passare del tempo e con il cambiamento dei nostri gusti questi accessori da giardino hanno lentamente perso parte del loro fascino.

 Il gusto comune ha cominciato a considerarli come degli accessori di dubbia eleganza che possono andare bene solo ed esclusivamente per le case di montagna, per i casolari di campagna e per gli chalet. Per molto tempo i nani da giardino sono rimasti confinati a queste tipologie di luoghi e di abitazioni ma oggi, con il ritorno della moda vintage, anche i nani da giardino trovano una nuova luce. Di certo non vengono considerati come delle opere d'arte eleganti e raffinate ma sono pur sempre considerati come un accessorio allegro e divertente che può trasformare il nostro giardino nel luogo incantato di una fiaba.

nani da giardino

Immagine presa da http://www.sedieinlegno.it

I nani da giardino sono disponibili in varie versioni. Quelle più diffuse e di più comune fattura sono sicuramene le versioni che ricordano i sette nani della fiaba della Walt Disney ma ne esistono anche versioni di fattura artigianale che niente hanno a che veder con la fiaba in questione. Con il passare degli anni ne sono state create anche versioni con lampada per illuminare i vialetti esterni e versioni buffe e divertenti.

I nani da giardino più diffusi sono realizzati interamente in ceramica ma non ne mancano ovviamente versioni in legno intagliate artigianalmente e versioni più moderne realizzate interamente in plastica. I nani da giardino sono statuette di medie dimensioni che possono arrivare a misurare sino ad un massimo di 50 centimetri da terra e sono dipinti con colori sgargianti come il rosso, il giallo, il verde e l'arancione.

I nani da giardino, visto il loro aspetto rustico, si addicono alla perfezione soprattutto a giardini arredati in stile country o in stile classico. Non che non riescano ad abbinarsi anche agli altri stili di arredamento ma è ovvio che una statuetta di questa tipologia non può essere inserita in ambienti che pretendono il massimo del minimalismo ma anzi in ambienti che ricercano una certa ricchezza di dettagli.

Articoli Correlati
Sculture da Giardino

statue classiche o divertenti per abbellire i giardini

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico

Altalene Carosello da Giardino

le caratteristiche delle altalene carosello da giardino

Altalene da Giardino

le caratteristiche delle altalene per il giardino

Amache da giardino

le sedute a sospensione originarie del Sud America

Arredamento Sintetico Giardino

le fibre sintetiche impermeabili e resistenti

Arredi in Acciaio da Giardino

acciaio inox per mobili resistenti e sobri

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredi in Fibre Naturali per Giardino

i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti

Arredi in Hularo da Giardino

una fibra sintetica per mobili di design