Ombrelloni e Gazebo da Giardino

le strutture da esterno per ripararsi dai raggi del sole

Ombrellone

Gli ombrelloni da esterno costituiscono un ottimo riparo dai raggi diretti del sole e permettono quindi di creare delle zone d'ombra perfette per i momenti di relax all'aria aperta durante i periodi più caldi. Gli ombrelloni da esterno sono costruiti con coperture spesse e molto resistenti ottime quindi anche come riparo contro l'umidità o le pioggie sottili tipiche dei periodi estivi.

Gli ombrelloni da esterno possono avere la colonna portante al centro della struttura ed essere quindi fissi ma negli ultimi anni si sono ormai diffusi molto gli ombrelli con la colonna portante laterale che possono essere posizionati nel modo desiderato anche in base per esempio al vento o alla posizione del sole.

Gli ombrelloni da esterno riescono a dare un tocco di eleganza a qualsiasi giardino. Perfetti per essere posizionati a bordo piscina sono ideali anche per essere posizionati sui prati o subito fuori dalle abitazioni.

Gazebo

Per avere un riparo maggiore il gazebo è senza dubbio però una soluzione migliore rispetto agli ombrelloni. Il gazebo è una struttura da esterno che nasce per essere utilizzata come riparo dai raggi diretti del sole durante i periodi più caldi dell'anno. Grazie alla copertura superiore il gazebo è anche un ottimo riparo dalla pioggia che può essere utilizzato anche durante i periodi invernali in quanto può essere completamente chiuso da pareti sia fisse che mobili. Il gazebo è disponibile in dimensioni e forme differenti in modo da poter scegliere il modello più adatto per ogni tipologia di giardino.

Il gazebo viene solitamente utilizzato come fosse o un salotto o una sala da pranzo all'aperto sotto il quale passare momenti di relax o sotto il quale organizzare cene e pranzi all'aria aperta. Sotto al gazebo possono infatti essere posizionati salotti da esterno soprattutto in materiali naturali come legno, bambù o rattan o in alternativa tavoli e sedie da giardino in legno ma anche semplicemente in plastica.

I materiali più utilizzati per la fabbricazione del gazebo sono senza dubbio il legno e il ferro. Tra i due materiali il legno è quello più diffuso perchè riesce a fondersi meglio con ogni tipologia di giardino. Il ferro è scelto in casi particolari laddove sia necessaria una tipologia di eleganza superiore.

La struttura di un gazebo è in grado di fondersi perfettamente con l'ambiente circostante valorizzando ogni tipologia di giardino. Molto più quindi di una semplice copertura da esterno il gazebo deve essere considerato come un vero e proprio pezzo di arredamento capace di cambiare totalmente la resa estetica di un luogo.

Il gazebo inoltre è disponibile anche con pareti traforate che permettono, proprio come le pergole, la crescita delle piante rampicanti. è possibile anche aggiungere fioriere alla struttura e sbizzarrirsi così con ogni tipologia di piante e fiori.

Foto da http://www.gardenhousetoscana.it

 

Articoli Correlati
Ombrelloni da Giardino

le caratteristiche degli ombrelloni da giardino

Gazebo da Giardino

le caratteristiche dei gazebo da giardino

Gazebo in Ferro

le caratteristiche dei gazebo in ferro

Gazebo Pieghevoli

le caratteristiche dei gazebo pieghevoli

Gazebo in Alluminio

le caratteristiche dei gazebo in alluminio

Gazebo in Legno

le caratteristiche dei gazebo in legno

Coperture da Esterno

le strutture per creare zone d'ombre per i momenti di relax e mettere al riparo i nostri oggetti

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredi in Fibre Naturali per Giardino

i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti

Arredi in Resina da Giardino

il materiale più diffuso per l'arredamento da giardino