Lanterne Giapponesi

le caratteristiche e le origini delle lanterne giapponesi

Le lanterne sono uno degli elementi essenziali della realizzazione dei giardini in Giappone. Le loro origini devono essere ricercate lontano nel tempo sino al periodo Momoyama in cui le lanterne iniziarono ad essere utilizzate soprattutto durante la sacra cerimonia del tè. Le prime lanterne furono realizzate in legno oppure con rocce sovrapposte l'una all'altra e permettevano di ottenere una luce molto debole e soffusa ma allo stesso tempo anche piuttosto diffusa nell'ambiente.

Le lanterne giapponesi più semplici sono costituite semplicemente da pietre sovrapposte l'una all'altra. Una delle pietre poste vero l'alto, solitamente la terza pietra, viene scavata in modo che essa diventi l'alloggio per la candela.

Esistono però molte diverse versioni di lanterne giapponesi che si distinguono l'una dall'altra per forme e decorazioni. Esistono infatti lanterne con cappelli ottangoli, con cappelli tondi, lanterne a forma di pagoda.

lanterna giapponese lanterna giapponese granito

Immagini prese da http://www.koi-italia.com

Dove posizionare le lanterne giapponesi? Secondo la cultura giapponese le lanterne non devono mai esser visibili in modo immediato ma anzi devono essere tenute in una posizione seminascosta magari all'interno di una vegetazione lussureggiante. Le lanterne inoltre dovrebbero sempre essere posizionate vicino ad un luogo di sosta quindi ad esempio vicino a panchine o salotti da esterno, vicino cioè a luoghi in cui sia possibile fermarsi a riflettere.

Le lanterne giapponesi nascono come simbolo della consapevolezza di se stessi, della luce che si scopre nel fondo della nostra anima. Non devono essere visibili in modo immediato proprio per questo motivo, proprio perchè non è così immediato scoprire chi siamo veramente ma anzi è il culmine di un lungo cammino spirituale.

Tra le pietre più utilizzate per la realizzazione delle lanterne giapponesi dobbiamo sicuramente ricordare il granito meglio se di ottima qualità.  Il granito non viene trattato ma viene utilizzato al naturale perchè ogni tipo di trattamento andrebbe contro alla filosofia giapponese che prevede solo l'utilizzo di materiali naturali al cento per cento.

Sono disponibili in commercio anche lanterne giapponesi con funzionamento elettrico. Si tratta ovviamente di un'occidentalizzazione dell'originaria lanterna giapponese e di un prodotto lavorato e creato direttamente qui da noi in Occidente ma è la scelta ideale per coloro che vogliono fare in modo che nel loro giardino riecheggi una vaga atmosfera orientale senza per questo rinunciare ad una luce artificiale.

Articoli Correlati
Complementi d'arredo giardino

accessori per rendere il giardino ancora più bello e funzionale

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico