Pavimenti in Pavé per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in pavé per esterno

Con il termine pavé si intende una particolare tipologia di porfido tagliata a  mattonelle di dimensioni davvero molto piccole. Solitamente siamo abituati a vedere il porfido tagliato in mattonelle di forma quadrata di dimensioni abbastanza grandi sia di colore grigio come il sanpietrino che di colore ruggine come il bolognino. Mattonelle più piccole come il pavé, che possono essere realizzate non solo in porfido ma anche in altre tipologie di pietra, sono invece più rare ma sono comunque un'ottima soluzione per la pavimentazione dei nostri giardini.

Le mattonelle pavé hanno la forma di un vero e proprio cubo e le loro dimensioni si aggirano intorno ai dieci centimetri per lato. Con il temine pavé spesso però si intende anche il classico acciottolato ossia una pavimentazione realizzata con ciottoli di forma arrotondata cementati tra di loro.

pavé per esterni

Immagine presa da http://www.sas-sa.com

Un tempo queste tipologie di pavimentazioni venivano utilizzate soprattutto per la realizzazione di strade viabili. Con il passare degli anni però si è smesso di realizzare strade di questa tipologia perchè comportavano troppi problemi alla viabilità. Le mattonelle pavé infatti non offrono una grande sicurezza soprattutto per i veicoli a due ruote come le biciclette e i motorini. Spesso nelle gare ciclistiche vengono appositamente scelti dei tratti che presentano ancora il pavé per rendere la gara più entusiasmante e complessa. Le vibrazioni sono sicuramente l'ostacolo peggiore che i ciclisti devono riuscire a sovrastare in questi casi ma anche il fatto che il terreno sia sconnesso non può certo considerati una passeggiata.

Il pavé viene oggi utilizzato per la pavimentazione di zone a bordo piscina, di zone vicino all'ingresso dell'abitazione oppure di vialetti ma può essere utilizzato anche sotto alle coperture come i gazebo e le pergole. Il pavé è disponibile, a seconda della tipologia di pietra utilizzata e della sua composizione, in svariate colorazioni differenti. Le tonalità più chiare e tendenti al giallo o al color ruggine sono ovviamente la scelta ideale soprattutto per le pavimentazioni dei giardini country e rustici dove è necessario ricercare un calore intenso e avvolgente. Queste tipologie di colorazioni sono perfette anche per i giardini arredati in stile etnico.

Negli altri giardini, in giardini più classici ed eleganti e in giardini moderni e minimali, il pavé migliore è senza dubbio invece quello di colore più scuro che riesce a seguire meglio il minimalismo e l'eleganza più sfrontata che queste tipologie di ambienti pretendono.