Pavimenti in Quarzite per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in quarzite per esterno

Tra i materiali che negli ultimi tempi si sono diffusi maggiormente per la realizzazione della pavimentazione dei nostri giardini troviamo la quarzite, una roccia composta soprattutto da quarzo ma al cui interno possono essere presenti anche altre tipologie di materiali in diversa quanittà che ovviamente ne determinano anche il colore. Proprio per questo motivo la quarzite non ha un colore uniforme ed è disponibile in una grande gamma differente di colorazioni e di tonalità.

La scelta delle tonalità della quarzite dipende ovviamente dai propri gusti personali ma la scelta della composizione invece è determinata da ben altri fattori. La quarzite più pura, quella cioè che possiede una quantità di quarzo più elevata, deve essere considerata anche come quella più pregiata e più elegante. Coloro che vogliono quindi ottenere una pavimentazione di grande pregio non possono prescindere in alcun modo dalla composizione del materiale che stanno andando ad acquistare.

La quarzite che possiede quarzo in maggiore quantità possiede colori piuttosto neutri e delle superfici luccicanti che brillano sotto i raggi diretti del sole e che sono perfetti per accompagnare qualsiasi stile di arredamento purchè si tratta di arredi raffinati ed eleganti.

La quarzite è un materiale ideale per gli ambienti esterni perchè risulta davvero molto resistente sia agli agenti atmosferici che agli eventuali sbalzi di temperatura. La quarzite risulta molto resistente anche all'usura.

La quarzite è venduta in piastrelle di varie dimensioni e forme da scegliere ovviamente a seconda dei propri gusti personali. Le mattonelle possono essere ricavate dallo spacco naturale della roccia e quindi avere dei contorni non troppo definiti e in questo caso sono perfette per ambienti particolarmente rustici oppure possono essere levigate ed essere quindi di forme precise e ben determinate ed essere quindi più adatte ad ambienti più eleganti.

La quarzite può essere utilizzata anche per la creazione di mosaici di varia tipologia anche se si tratta di un utilizzo più raro. È vero però che spesso diversi tipi di quarzite di tonalità simili ma pur sempre differenti possono esser mescolate tra di loro per creare giochi geometrici sulle pavimentazioni o semplici contrasti di colore tra una zona e l'altra del giardino.

Articoli Correlati
Pavimenti in Legno per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in legno per esterno

Pavimenti in Porfido per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in porfido per esterno

Pavimenti in Ciottoli per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ciottoli per esterno

Pavimenti in Cotto per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in cotto per esterno

Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno

Pavimenti in Pavé per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in pavé per esterno

Pavimento Autobloccante per Esterno

le caratteristiche del pavimento autobloccante per esterno

Docce da Esterno

docce per il bordo piscina o per la refrigerazione estiva

Dondoli e Giochi da Esterno

per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero