Pavimenti in Ardesia per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ardesia per esterno

La sedimentazione e l'accumulo di sabbia e detriti porta alla creazione dell'ardesia, una pietra di colore scuro tendente al nero che risulta perfetta per la pavimentazione sia di ambienti interni che di ambienti esterni come giardini e terrazzi.

Tra le caratteristiche che rendono l'ardesia perfetta per l'esterno dobbiamo ricordare la sua impermeabilità e la sua grande resistenza. L'ardesia è una pietra naturale dura e proprio per questo motivo ci si potrebbe aspettare che non sia naturalmente molto impermeabile. Altre pietre dure possiedono infatti una superficie porosa che non le rende perfette per gli ambienti esterni. L'ardesia invece non possiede pori ma anzi possiede una superficie compatta che non lascia quindi penetrare l'acqua.

La sua resistenza è davvero eccezionale. Resiste senza alcun tipo di difficoltà all'usura e alle pressioni riuscendo a sopportare anche pesi molto grandi e inoltre non si rovina neanche sotto colpi violenti. Non teme infine alcun tipo di agente atmosferico resistendo non solo all'acqua ma anche al ghiaccio, alla neve e al contatto diretto e prolungato con i raggi diretti del sole.

L'ardesia è perfetta, per tutte le caratteristiche che abbiamo sin qui esposto, sia per la pavimentazione di ampi spazi del nostro giardino che per la realizzazione di vialetti.

Se a tutto ciò che abbiamo sin qui esposto aggiungiamo la sua grande eleganza e la sua semplicità possiamo renderci conto che l'ardesia deve essere considerata come uno dei materiali migliori che la natura cui ha regalato.

Il suo colore nero la rende perfetta per abbinarsi a qualsiasi stile di arredamento da quelli più classici ed eleganti a quelli rustici, da quelli moderni ed essenziali a quelli etnici. Non c'è davvero limite all'utilizzo che è possibile fare dell'ardesia per il giardino o anche per un semplice terrazzo ed inoltre l'ardesia può anche essere scelta in mattonelle che la mescolano ad altri tipi di materiali per creare motivi geometrici oppure veri e propri mosaici.

L'ardesia viene venduta in mattonelle di varie forme, dimensioni e finiture. Possiamo in generale affermare che le mattonelle di ardesia sono disponibili sia con spaccatura naturale che a mattonelle levigate. Le mattonelle a spacco naturale offrono angoli frammentati e irregolari che danno all'ambiente un aspetto più semplice e rustico mentre le mattonelle levigate sono molto più eleganti e sobrie e sono ideali per ambienti più ricercati.

Articoli Correlati
Pavimenti in Legno per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in legno per esterno

Pavimenti in Porfido per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in porfido per esterno

Pavimenti in Ciottoli per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ciottoli per esterno

Pavimenti in Cotto per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in cotto per esterno

Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno

Pavimenti in Pavé per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in pavé per esterno

Pavimento Autobloccante per Esterno

le caratteristiche del pavimento autobloccante per esterno

Docce da Esterno

docce per il bordo piscina o per la refrigerazione estiva

Dondoli e Giochi da Esterno

per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero