Pavimenti in Ciottoli per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ciottoli per esterno

I ciottoli sono i classici sassi che è possibile trovare nei letti dei fiumi o dei torrenti, quei sassi cioè che sono stati foggiati dalla forza dell'acqua e dal suo scorrere incessante e che sono quindi  caratterizzati da forme molto morbide e arrotondate. I ciottoli sono stati utilizzati da sempre per la realizzazione di pavimentazioni per ambienti esterni. I romani li utilizzavano sicuramente sia per la pavimentazione dei giardini che per la pavimentazione anche di molte strade e di vialetti. Sicuramente però questo materiale era già conosiuto anche prima dei romani. 

I ciottoli vengono utilizzati ancora oggi per la pavimentazione dei giardini e anzi vengono considerati come una tipologia di pavimentazione molto semplice ma al contempo elegante che si addice senza difficoltà a qualsiasi tipologia di ambiente e di arredamento. Con i ciottoli vengono anche realizzati molti mosaici.

pavimento in ciottoli da esterno

Immagine presa da http://www.nattinopietre.com

I ciottoli sono disponibili in diverse forme e in diverse colorazioni. Tra i ciottoli più diffusi troviamo quelli di forma ovale caratterizzati dal fatto di essere piatti, quelli di forma ovale ma bombanti e quelli rotondi. Le tonalità sono invece davvero moltissime e dipendono da molti fattori prima fra tutte ovviamente la composizione della pietra. È proprio grazie alla combinazione di forme e colorazioni differenti che è possibile creare dei veri e propri mosaici di grande stile ed eleganza.

I ciottoli sono disponibili in natura direttamente nei fiumi o nei torrenti ma anche su molte delle nostre spiagge. Raccogliere una quantità eccessiva di ciottoli deve però essere considerata un'azione del tutto sbagliata. I ciottoli fanno infatti parte della natura e toglierli dal loro habitat significa intaccare l'ambiente. Se non vogliamo creare danni ambientali invece di prendere i ciottoli dall'ambiente che ci circonda è possibile rivolgersi alle imprese edili che i ciottoli li creano direttamente nelle loro industrie. Massi di grandi dimensioni vengono infatti lasciati all'interno di vasche in cui l'acqua viene fatta scorrere di continuo proprio come se fosse un fiume ricreando l'ambiente perfetto per la produzione di ciottoli di ottima qualità.

I ciottoli sono poi ovviamente già disponibili anche a mattonelle in modo da rendere la posa ancora più semplice e veloce.

Articoli Correlati
Pavimenti in Legno per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in legno per esterno

Pavimenti in Pavé per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in pavé per esterno

Pavimenti in Porfido per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in porfido per esterno

Pavimenti in Cotto per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in cotto per esterno

Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno

Pavimento Autobloccante per Esterno

le caratteristiche del pavimento autobloccante per esterno

Docce da Esterno

docce per il bordo piscina o per la refrigerazione estiva

Dondoli e Giochi da Esterno

per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero

Pergola da esterno

una struttura da esterno come riparo dalle intemperie