Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno

Tra i materiali più economici per la pavimentazione dei giardini dobbiamo sicuramente ricordare il ghiaino. Il ghiaino in realtà non può essere considerato come una vera e propria pavimentazione perchè non offre un terreno stabile e una superficie liscia ed uniforme. Il ghiaino infatti è composto da molti pietre di piccole dimensioni che vengono posizionate direttamente sul terreno e poi eventualmente livellate in modo da compattarle quanto più possibile tra loro.

Ovviamente il ghiaino può essere posizionato solo su zone pianeggianti se non si vuole rischiare che le varie pietre di cui è costituito rotolino verso il basso e vadano ad accumularsi in una zona ben precisa.

Il ghiaino non è solo uno dei materiali più economici e di più semplice posa ma è anche uno dei materiali senza dubbio più versatili. Il ghiaino può essere utilizzato infatti in qualsiasi tipologia di giardino abbinandosi alla perfezione ad arredamenti country, classici, moderni oppure di design. Ovviamente però il ghiaino è consigliato solo per alcune zone del giardino e non certo per la sua intera pavimentazione ma fortunatamente può essere abbinato ad altri materiali con estrema semplicità.

pavimento in ghiaino per esterni

Immagine presa da http://www.blogferretticasa.com

Viene utilizzato soprattutto per le zone di ingresso della casa compresa la zona del cancello e il vialetto oppure nelle zone di sosta dei veicoli e di parcheggio degli stessi.

Il ghiaino ha però anche delle caratteristiche negative che è necessario prendere in considerazione. Le famiglie con bambini molto piccoli devono prestare molte attenzione ai loro figli quando giocano in giardino perchè i sassi più piccoli presenti al suo interno possono essere ingeriti con estrema semplicità. Inoltre il ghiaino comporta la crescita di erbacce di varia tipologia che devono essere estirpate periodicamente se non si vuole compromettere la resa estetica di tutto l'ambiente. Per evitare che le erbacce ricrescano velocemente è ovviamente possibile anche spruzzare sul ghiaino in modo periodico dei diserbanti ma è bene prestare attenzione ad eventuali animali domestici o ai nostri figli per evitare che inalino o ingeriscano inavvertitamente queste sostanze dannose per la salute.

Il ghiaino dovrebbe infine sempre anche essere pulito da eventuali foglie secche. Le foglie secche infatti con la pioggia potrebbero far diventare la zona del ghiaino particolarmente scivolosa e quindi pericolosa.

Anno dopo anno le pietre del ghiaino si assottigliano diventando sempre più piccole. Anno dopo anno inoltre il passaggio delle macchine può comportare la perdita di molte pietre. Ecco allora che può essere necessario ogni tanto rinnovare la pavimentazione aggiungendo altro ghiaino.

Articoli Correlati
Pavimenti in Legno per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in legno per esterno

Pavimenti in Porfido per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in porfido per esterno

Pavimenti in Ciottoli per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ciottoli per esterno

Pavimenti in Cotto per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in cotto per esterno

Pavimenti in Pavé per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in pavé per esterno

Pavimento Autobloccante per Esterno

le caratteristiche del pavimento autobloccante per esterno

Docce da Esterno

docce per il bordo piscina o per la refrigerazione estiva

Dondoli e Giochi da Esterno

per i momenti di relax degli adulti e per il divertimento dei bambini

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero

Pergola da esterno

una struttura da esterno come riparo dalle intemperie