Pavimenti in Legno per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in legno per esterno

Può sembrare strano parlare del legno per la realizzazione dei pavimenti per esterno. Siamo infatti abituati a credere che il legno si possa rovinare con il passare el tempo e con il contatto diretto con gli agenti atmosferici. Ovviamente il legno necessita di essere rifinito con appositi trattamenti in modo da renderlo quanto più impermeabile e quindi durevole possibile ma deve assolutamente essere considerato come un materiale ideale per la pavimentazione dei nostri giardini e dei nostri terrazzi anche perchè possiede un calore ed un'eleganza che pochi altri materiali sono in grado di emanare.

Tra i legni migliori per la pavimentazione dei giardini dobbiamo sicuramente ricordare i legni di origine asiatica come ad esempio il teak perchè possiedono una resistenza naturale davvero eccezionale agli agenti atmosferici. Si tratta infatti di legni morbidi che riescono a seguire gli sbalzi di temperatura senza rovinarsi, di legni pressoché impermeabili e resistenti sia all'usura che al sole, al ghiaccio, alla neve e ovviamente anche alla pioggia costante.

pavimento in legno per esterno

Immagine presa da http://www.pavilegno.com

Tra gli altri legni asiatici più utilizzati dobbiamo ricordare il legno ipè, il legno di cumarù e il legno di jatobà. Il legno di ipé ha come caratteristica principale proprio il fatto di riuscire a seguire nel miglior modo possibile i repentini cambiamenti di temperatura. Anche il cumarù e il jatobà riescono ad offrire una grande resistenza agli agenti atmosferici e inoltre, grazie alle colorazioni dorate e rossastre, offrono agli ambienti esterni un grande calore ed una grande eleganza.

Meglio invece evitare di scegliere dei legni troppo duri che con il cambio repentino delle temperature non riescono ad essere malleabili e quini si possono rompere in modo irrimediabile. Tra i legni occidentali più utilizzati troviamo il opino, il larice e il frassino sempre scelti però solitamente con trattamenti impermeabilizzanti che li rendono più resistenti.

Il legno solitamente non viene utilizzato per la pavimentazione di interi giardini ma solo per alcune zone come le verande, le zone di ingresso all'abitazione, le terrazze e soprattutto le zone a bordo piscina. Il legno è la scelta ideale anche per la pavimentazione di eventuali pedane oppure per la pavimentazione delle zone sotto a gazebo e pergole meglio se anch'essi realizzati in legno.

Articoli Correlati
Pavimenti in Porfido per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in porfido per esterno

Pavimenti in Ciottoli per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ciottoli per esterno

Pavimenti in Cotto per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in cotto per esterno

Pavimenti in Ghiaino per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in ghiaino per esterno

Pavimenti in Pavé per Esterno

le caratteristiche dei pavimenti in pavé per esterno

Pavimento Autobloccante per Esterno

le caratteristiche del pavimento autobloccante per esterno

Casette in Legno

le casette in legno da utilizzare come ripostiglio o come camera per gli ospiti

Piscine in Legno

le caratteristiche delle piscine in legno

Arredi in Legno per Giardino

il materiale caldo e raffinato tra i più utilizzati per l'arredamento da giardino

Gazebo in Legno

le caratteristiche dei gazebo in legno