Fontane a Muro

le caratteristiche delle fontane a muro

Tra le fontane più diffuse per i giardini dobbiamo sicuramente ricordare le fontane a muro. Le fontane a muro vengono scelte per la loro grande funzionalità perchè riescono ad offrire una fonte d'acqua perfetta sia per dissetarsi sia per eventuali attività di giardinaggio senza per questo occupare troppo spazio come invece solitamente accade per altre tipologie di fontane come ad esempio per le fontane orfanelle da terra.

Pur occupando poco spazio le fontane da muro riescono comunque ad essere un vero e proprio complemento di arredo per il giardino capace di donare brillantezza anche agli angoli più nascosti dei nostri ambienti esterni, quegli angoli che altrimenti rimarrebbero completamente inutilizzati, e di rendere più belle le pareti della nostra abitazione, del garage o di eventuali dependance.

fontana a muro

Immagine presa da http://www.lonardituttoperilgiardino.it

Le fontane da giardino possono essere realizzate di svariati materiali. Le fontane da giardino interamente realizzate in cotto si addicono soprattutto a giardini arredati in stile country dove l'aspetto rustico necessita di essere sottolineato nel miglior modo possibile mentre le fontane realizzate in ghisa sono ideali per giardini arredati in stile country chic dove si pretende che l'aspetto rustico vada di pari passo con l'eleganza e la raffinatezza. Le fontane da muro possono poi ovviamente anche essere realizzate in materiali più pregiati come il marmo, il granito o il travertino trasformandosi così in fontane ultra eleganti ideali soprattutto per giardini classici.

Le fontane da muro sono infine disponibili anche in pietra e in calcestruzzo. Le fontane da muro in pietra sono una valida alternativa a quelle che abbiamo appena descritto. Hanno un costo sicuramente minore ma la loro resa estetica è davvero eccellente ed è possibile scegliere la pietra migliore per ogni stile di arredamento senza alcun tipo di difficoltà. Le fontane in calcestruzzo sono senza dubbio ancora più economiche. La loro resa estetica cerca di seguire la resa estetica degli altri materiali ma non sempre ci riesce e spesso queste fontane risultano quindi prive di alcun tipo di pregio e non adatte ad arredare giardini particolarmente eleganti e raffinati.

Le fontane da muro sono disponibili in una varietà davvero molto vasta di modelli. Sono disponibili infatti modelli molto semplici e privi di qualsivoglia decorazione così come sono disponibili modelli invece caratterizzati da piccole incisioni o sculture e da rubinetti in ottone. Le fontane da muro sono inoltre dotate di una vasca di contenimento per l'acqua solitamente realizzata di forma bombata in modo da permettere il massimo della libertà nei movimenti.

Articoli Correlati
Fontane in Ghisa

le caratteristiche delle fontane in ghisa

Punti Acqua da Esterno

per abbellire il giardino e traformarlo in un luogo di relax per il tempo libero

Illuminazione per Esterni

le luci per rendere vivibile il giardino anche durante la sera

Barbecue in Muratura

le caratteristiche del barbecue in muratura

Barbecue a Legna

le caratteristiche dei barbecue a legna

Panche da giardino

sedute da giardino per i momenti di relax

Lavelli da Giardino

le caratteristiche dei lavelli da giardino

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino

Arredo Country Giardino

Guida alla realizzazione del perfetto arredo country per il giardino