Gazebo da Giardino

Articoli

le caratteristiche dei gazebo da giardino

Tra le coperture da giardino più belle, eleganti e funzionali dobbiamo sicuramente ricordare i gazebo. I gazebo sono infatti delle strutture ampie e resistenti che offrono un riparo perfetto dai raggi diretti del sole in modo da farci godere appieno i nostri spazi esterni anche nelle più calde e torride giornate estive e primaverili. I gazebo sono però la soluzione ideale anche per le giornate di cattivo tempo perchè sono un ottimo riparo dalla pioggia e possono esser lasciati aperti anche durante l'inverno, specialmente se si tratta di gazebo con tetto in legno e non in tessuto, perchè non temono neanche il ghiaccio, la neve o il vento. I gazebo possono anzi anche essere del tutto chiusi con apposite pareti in plexiglas trasformandosi così in stanze aggiuntive in cui trascorrere anche le giornate invernali o in cui riporre oggetti che durante l'inverno non ci servono.

Il gazebo nasce per accogliere un salotto da giardino ma anche una piccola sala da pranzo esterna e può essere anche realizzato su misura. Il gazebo è disponibile in varie dimensioni e in molti diversi materiali per adattarlo nel miglior modo possibile allo stile di arredamento che è stato scelto per il proprio giardino.

gazebo giardino

Immagine presa da http://www.benza.it

I gazebo più diffusi sono quelli realizzati in legno che offrono una struttura davvero massiccia e resistente e che possono essere in possesso di un vero e proprio tetto e spesso anche di una pavimentazione. I gazebo in legno offrono un grande calore al giardino, calore che va ad aumentare grazie alle piante rampicanti che possono salire sulle sue pareti traforate e grazie ai fiori che possono essere piantati nelle eventuali fiorire.

Anche i gazebo realizzati in ferro battuto sono oggi davvero molto diffusi. I gazebo in ferro battuto sono disponibili in versioni eleganti e chic caratterizzate da forme rotonde o comunque sinuose e da molte decorazioni ideali per i giardini country e classici ma sono disponibili anche in versioni più etniche dall'aspetto orientaleggiante e in versioni minimali ideali per i giardini arredati in stile moderno.

Per i giardini arredati in stile moderno sono assolutamente consigliabili anche i gazebo in alluminio che più di tutti riescono a ripercorrere il minimalismo e l'essenzialità che questo stile di arredamento pretende senza mai dimenticare l'eleganza e la raffinatezza.

Dobbiamo infine ricordare che i gazebo sono disponibili anche in versioni pieghevoli ideali per coloro che vogliono riporre il loro gazebo durante il periodo invernale.