Lampioni da Giardino

le caratteristiche dei lampioni da giardino

Coloro che possiedono un giardino abbastanza ampio e spazioso possono lasciarsi andare al lusso di veri e propri lampioni per la sua illuminazione. I lampioni creano nei nostri giardini un'atmosfera di altri tempi dando la sensazione che il tempo si sia fermato e che sia finalmente possibile vivere senza lo stress delle nostre vite quotidiane in assoluto rilassamento e con un ritmo molto più lento.

I lampioni da giardino riescono a cambiare in modo tanto intenso l'aspetto di un ambiente e le nostre sensazioni perchè possiedono una bellezza senza tempo e un'eleganza eccezionale che sembra uscita direttamente da un film in bianco e nero.

lampione giardino singolo

Imamgine presa da http://www.gardenshop.it/

I lampioni per il giardino sono realizzati interamente in ferro battuto e possiedono una struttura massiccia e robusta. Non si tratta di lampioni molto alti ma anzi di lampioni piuttosto bassi che di solito arrivano ad un'altezza di circa 1,70 m. Il tronco centrale è diritto e culmina in una bolla di vetro in cui trova alloggio la lampadina. Il tronco può anche culminare in due o più bolle di vetro indipendenti a seconda della quantità di luce che si vuole ottenere.

La bolla di vetro non viene mai realizzata completamente trasparente ma anzi di solito è piuttosto opaca in modo che non dia fastidio agli occhi se viene guardata in modo diretto e in modo da creare un'illuminazione diffusa ma anche abbastanza soffusa. Proprio questo tipo di illuminazione e la forma caratteristica di questi lampioni creano una sorta di delicato romanticismo che si diffonde in tutto l'ambiente. La bolla in vetro può in alcuni casi anche essere racchiusa in una sorta di rete fatta sempre di ferro battuto. Si vengono così a creare dei veri e propri giochi di luce che si riverberano per tutto il prato.

lampione da giardino

Immagine presa da http://www.gardenshop.it/

Al posto delle bolle di vetro a forma sferica possono anche essere utilizzati degli alloggi a forma di lanterna anch'essi altrettanto romantici e altrettanto evocativi dei tempi passati.

Dove posizionare i lampioni da giardino? I lampioni da giardino devono necessariamente essere messi ben in vista. La loro bellezza estetica non è certo fatta infatti per essere nascosta. I lampioni da giardino non devono quindi essere nascosti dietro alla vegetazione oppure dietro a mobili, sedute o coperture ma anzi è necessario farli respirare quanto più possibile. I lampioni da giardino devono poi preferibilmente essere posizionati lungo il perimetro del giardino affinché lo illuminino in modo diffuso oppure lungo il perimetro della piscina.

Articoli Correlati
Illuminazione per Esterni

le luci per rendere vivibile il giardino anche durante la sera

Lampade da Giardino

le caratteristiche delle lampade da giardino

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico

Altalene Carosello da Giardino

le caratteristiche delle altalene carosello da giardino

Altalene da Giardino

le caratteristiche delle altalene per il giardino

Amache da giardino

le sedute a sospensione originarie del Sud America

Arredamento Sintetico Giardino

le fibre sintetiche impermeabili e resistenti

Arredi in Acciaio da Giardino

acciaio inox per mobili resistenti e sobri

Arredi in Alluminio da Giardino

il materiale adatto per mobili leggeri e resistenti

Arredi in Fibre Naturali per Giardino

i materiali naturali per i mobili e le fibre naturali per i tessuti dei rivestimenti