Barbecue a Carbonella

le caratteristiche del barbecue a carbonella

Una valida alternativa al classico barbecue a legna è il barbecue a carbonella. Grazie alla carbonella si evita così di sprecare materie prime molto importanti per noi e per il nostro pianeta e si riesce anche a risparmiare molto. La carbonella viene venduta infatti in comodi sacchetti che hanno un costo molto basso rispetto alla classica legna. Il barbecue a carbonella ha come altro punto di grande vantaggio il fatto che permette una cottura dei cibi davvero molto omogenea.

La carbonella deve essere inserita all'interno di un apposito vano posizionato nel barbecue e poi accesa. Per accendere la carbonella è necessario utilizzare un combustibile che può essere acquistato direttamente nel negozio in cui si è acquistato il barbecue. Si sconsiglia di scegliere combustibili altamente infiammabili che sono a base di sostanza chimiche perchè il loro utilizzo potrebbe avere delle ripercussioni negative  sulla nostra salute.

barbecue a carbonella

Immagine presa da http://www.guidaprodotti.com

È importante ricordare che la carbonella deve sempre essere accesa in modo molto graduale se si vuole davvero ottenere un barbecue che possa dirsi perfetto e che sia in possesso di un calore omogeneo capace di rendere il nostro cibo ancora più gustoso. Proprio per questo motivo è necessario non avere mai troppa fretta e mettersi davanti al barbecue un bel po' di tempo prima del momento di cucinare.

La scelta della quantità di carbonella da inserire nell'apposito vano dipende ovviamente dalla quantità di cibo che si vuole cucinare. È ovvio che se il cibo è molto è necessaria anche una grande quantità di carbonella anche se dobbiamo sempre ricordare che in realtà, anche quando la carbonella è ormai spenta, la griglia continua ad essere calda per un bel po' di tempo grazie alla brace che si è venuta a creare.

Per pulire il barbecue a carbonella è necessario eliminare la cenere ogni volta che il barbecue viene utilizzato aiutandosi magari con un'apposita scopa e con una paletta. Nei modelli di barbecue a carbonella che presentano dimensioni particolarmente ridotte è sempre preferibile eliminare oltre alla cenere anche eventuali pezzi di carbonella ancora integri. Dobbiamo infine ricordare che sulla carbonella non deve mai essere gettata dell'acqua perchè quest'ultima potrebbe danneggiare il barbecue e quindi compromettere le successive cotture.

Articoli Correlati
Barbecue a Pellet

le caratteristiche del barbecue a pellet

Barbecue in Acciaio

le caratteristiche dei barbecue in acciaio

Barbecue a Gas

le caratteristiche dei barbecue a gas

Barbecue a Legna

le caratteristiche dei barbecue a legna

Barbecue Elettrico

le caratteristiche del barbecue elettrico

Barbecue per Giardino

accessori da giardino per la cucina alla griglia

Barbecue in Muratura

le caratteristiche del barbecue in muratura

Barbecue in Pietra Lavica

le caratteristiche del barbecue in pietra lavica

Cucina da Giardino

le caratteristiche della cucina da giardino

Accessori per Giardino

accessori per rendere il giardino più bello e più pratico