Barbecue a Pellet
le caratteristiche del barbecue a pellet
Una valida alternativa ai barbecue a legna oppure a carbonella sono sicuramente i barbecue con funzionamento a pellet che rappresentano una delle soluzioni più ecologiche di questo tipo di cottura. I barbecue a pellet permettono di cuocere i cibi in modo davvero ottimale prorpio come ogni altro tipo di barbecue ma utilizzano per l'accensione il pellet ossia un materiale realizzato attraverso gli scarti del legno e attraverso la segatura pressata. Il pellet deve quindi essere considerato come un materiale naturale riciclato e quindi ecologico. Dobbiamo anche ricordare che il pellet può essere acquistato in grandi sacchi ad un prezzo davvero molto basso. Il barbecue a pellet è quindi da considerarsi anche come una soluzione economica.
I barbecue a pellet non differiscono in quanto a forma dagli altri barbecue presenti sul mercato anche se ovviamente possiedono una zona in cui poter inserire il pellet per averlo sempre a portata di mano. Questa zona contenitiva può essere posizionata subito sotto al barbecue oppure, nella maggior parte dei casi a dire la verità, accanto ad esso.
Immagine presa da http://www.giardinaggio.net
I barbecue a pellet sono poi disponibili in svariate dimensioni in modo che sia possibile offrire la giusta soluzione per ogni gusto e per ogni tipo di esigenza di spazio. I barbecue a pellet possono quindi essere di grandi dimensioni opppure di piccole dimensioni, possono essere mobili o fissi e possono essere in possesso di ante che li chiudono completamente per ripararli dagli agenti atmosferici. Possono essere dotati di zone su cui appoggiare il cibo già pronto e di zone su cui appoggiare tutti gli strumenti utilizzati per cucinare.
I barbecue a pellet sono solitamente anche dotati di una cappa in cui si incanala il fumo in modo che colui che cuoce non debba respirarlo in modo eccessivo. Al di là di ciò che molte persone pensano il pellet che brucia non emana comunque un cattivo odore.
Il barbecue a pellet, come ogni altra tipologia di barbecue, deve sempre essere pulito dopo ogni cottura in modo da eliminare la cenere che si è così venuta a creare. È necessario ricordare di evitare di utilizzare l'acqua per spegnere il pellet perchè il barbecue potrebbe rovinarsi in modo irrimediabile.