Barbecue Elettrico

le caratteristiche del barbecue elettrico

Il barbecue elettrico non nasce come un accessorio da giardino ma anzi come un elettrodomestico ideale per tutti coloro che purtroppo non possiedono alcun tipo di spazio all'aperto ma che non vogliono comunque rinunciare ad una bella brace in compagnia. Il barbecue elettrico però negli ultimi anni si è evoluto molto sino a diventare nell'aspetto molto simile ai classici barbecue a cui da sempre siamo abituati ed è diventato allora la scelta ideale per tutti coloro che non hanno molto tempo a disposizione o che non hanno la pazienza necessaria per accendere il fuoco.

Grazie all'elettricità infatti il barbecue si scalda in pochi minuti ed è subito pronto per essere utilizzato mentre tutti gli altri barbecue necessitano veramente di molto tempo prima che possano essere sfruttati nel miglior modo possibile. I barbecue elettrici possiedono inoltre delle manopole che permettono di regolare la temperatura aiutando così ad offrire al cibo un calore costante ed omogeneo. La brace sui barbecue elettrici risulta quindi buona come quella fatta sugli altri barbecue anche se ovviamente viene meno la bellezza di accendere il fuoco, attività che aiuta a socializzare a rendere il pasto più lento.

barbecue elettrico

Immagine presa da http://www.giardinaggio.it/

I barbecue elettrici sono la scelta ideale anche per coloro che hanno un terrazzo perchè non emettono molto fumo. In questo modo non c'è il rischio che si possa dare fastidio ad eventuali vicini di casa.

Sul barbecue elettrico possono essere cucinate tipologie di cibi molto diversi tra loro come carne, pesce, verdure, formaggi. Ovviamente il barbecue elettrico, ancora più degli altri barbecue, deve essere tenuto pulito in modo impeccabile. Non si viene a creare, è vero, nessun tipo di cenere ma il cibo che sta a diretto contatto della griglia può macchiarla e creare cattivi odori. La cosa migliore da fare è allora cercare di pulire la griglia ogni volta che viene utilizzata.

Al di sotto della griglia nella maggior parte dei barbecue elettrici è posizionata una vaschetta di contenimento per il grasso che può fuoriuscire durante la cottura di alcune tipologie di carni. Grazie a questa vaschetta lo sporco più ostinato non si accumula e può essere eliminato in modo semplice, pulito e veloce.

Articoli Correlati
Barbecue a Gas

le caratteristiche dei barbecue a gas

Barbecue a Pellet

le caratteristiche del barbecue a pellet

Barbecue in Acciaio

le caratteristiche dei barbecue in acciaio

Barbecue a Legna

le caratteristiche dei barbecue a legna

Barbecue per Giardino

accessori da giardino per la cucina alla griglia

Barbecue a Carbonella

le caratteristiche del barbecue a carbonella

Barbecue in Muratura

le caratteristiche del barbecue in muratura

Barbecue in Pietra Lavica

le caratteristiche del barbecue in pietra lavica

Cucina da Giardino

le caratteristiche della cucina da giardino

Lanterne Giapponesi

le caratteristiche e le origini delle lanterne giapponesi