Barbecue in Pietra Lavica

le caratteristiche del barbecue in pietra lavica

Una valida alternativa alla classica griglia è sicuramente la pietra lavica. La pietra lavica infatti possiede delle caratteristiche di conducibilità del calore davvero eccezionali che offrono la possibilità di arrivare alla giusta temperatura per la cottura dei nostri cibi in modo davvero molto veloce e che offrono la possibilità soprattutto di mantenerla inalterata nel tempo. Il cibo così si può cuocere nel modo migliore senza troppe difficoltà.

La pietra lavica dei barbecue poggia sopra ad un fornello a gas di grandi dimensioni. I barbecue a pietra lavica hanno quindi le stesse caratteristiche estetiche dei classici barbecue a gas. Sono cioè barbecue di dimensioni abbastanza grandi da permettere di avere una zona di contenimento chiusa in cui inserire la bombola a gas. Solitamente la bombola a gas è chiusa da ante o sportelli che la rendono invisibile ad occhio nudo per offrire al barbecue una resa estetica sicuramente migliore.

barbecue in pietra lavica

Immagine presa da http://www.stufe-caminetti.it

Anche i barbecue in pietra lavica, come molte altre tipologie di barbecue, possono essere in possesso di una vano superiore chiudibile che permette di tenere al riparo la pietra lavica dagli agenti atmosferici. Una volta aperto il vano contenitore si trasforma in utili punti di appoggio su cui sistemare sia il cibo già pronto che quello che deve ancora essere cotto e possono inoltre essere presenti anche appositi ganci su cui posizionare tutti gli accessori utilizzati per la cottura. I barbecue in pietra lavica sono disponibili sia in versioni fisse solitamente realizzate in muratura che invece in versioni mobili più leggere che possono essere spostate ovunque nel proprio giardino a seconda delle necessità.

La manutenzione della pietra lavica deve essere considerata davvero molto semplice. La pietra lavica infatti può essere lavata in acqua e sapone proprio come un semplice piatto. Per asciugarla inoltre si consiglia sempre di lasciarla all'aria aperta meglio se a contatto diretto dei raggi del sole. Dobbiamo però ricordare di trattare le pietre laviche con grande attenzione perchè in caso di urti possono rompersi molto facilmente.

Le pietre laviche non possono certo essere considerate eterne. Con il passare degli anni e dopo molti utilizzi le pietre laviche possono infatti rovinarsi. Non si tratta di un grande problema perchè una pietra lavica nuova può essere acquistata con estrema semplicità.

Articoli Correlati
Barbecue a Legna

le caratteristiche dei barbecue a legna

Barbecue per Giardino

accessori da giardino per la cucina alla griglia

Barbecue a Gas

le caratteristiche dei barbecue a gas

Barbecue a Pellet

le caratteristiche del barbecue a pellet

Barbecue in Acciaio

le caratteristiche dei barbecue in acciaio

Barbecue Elettrico

le caratteristiche del barbecue elettrico

Barbecue a Carbonella

le caratteristiche del barbecue a carbonella

Barbecue in Muratura

le caratteristiche del barbecue in muratura

Vasi e Fioriere per Giardini

accessori per accogliere piante e fiori

Arredo Naturale Giardino

materiali e tessuti scelti per la capacità di fondersi con eleganza con il resto del giardino